lunedì 12 marzo 2012

La mandorla ... e il suo delizioso latte

Il mandorlo detto anche Prunus dulcis è una pianta originaria dell'Asia sud occidentale, la mandorla è una drupa, quindi appartiene alla stessa famiglia di altri frutti come la pesca, l'albicocco o la prugna.

Come noto esiste la varietà dolce, amara e quella dolce con endocarpo non legnoso detta fragilis, proprio per la facilità con cui si riesce a rompere.
La mandorla ha molte proprietà, note fin dall'antichità, ai nostri giorni viene usata maggiormente da chi ha assunto modelli di nutrizione vegetariana o vegana, ma sarebbe meglio anche per gli onnivori rispolverare e utilizzare nella propria dieta alimenti importanti come la frutta secca.
Le mandorle sono un alimento ricco di proteine, digeribile,contiene una piccola quantità di una sostanza antitumorale detta laetrile, può essere usato come snak on the go, molto utile per chi lavora e non ha la possibilità di fermarsi a fare un vero e propio spuntino.
Sebbene contenga un alto contenuto di oli e grassi, si tratta comunque di grassi " buoni" di natura vegetale e che non arrecano problemi a chi soffre di colesterolo, naturalmente come con ogni cibo bisonga moderare le quantità, circa 5-6 gr al giorno ( quindi 5-6 mandorle,visto che una mandorla pesa un grammo) apportano circa 30 calorie.
la vitamina E in essa contenuta è utile come prevenzione contro gli attacchi cardiaci ed è indicata per donne in gravidanza, per gli sportivi e per chi deve sostenere un intensa attività fisica ed intellettuale.

Bene,dopo aver aggiunto un minimo di informazioni,spero di non avervi annoiato, veniamo alla ricetta.
il latte di mandorla:
fare il latte di mandorla è semplicissimo, la sera prima mettete una tazza di mandorle in una ciotola, con due tazze di acqua anche da rubinetto ... poi andate a nanna.
l'indomani mattina appena svegli ,scolate le madorle che si sono ben gonfiate e mettetele nella tazza del frullatore, aggiungente quindi due tazze di acqua minerale e poi frullate a lungo.
dopo circa 2-3 minuti, spegnete e mettete un canovaccio pulito in una ciotola capiente, versatevi il composto, riunite i lembi del canovaccio e strizzate per far colare ben bene tutto il succo.
Ecco pronto un saporito latte di mandorle , dallo squisito gusto mandorloso, buono anche senza zucchero; 100 ml hanno le calorie di mezzo etto di banana 42 cal.

la mia colazione


in english:
the almond, also known as the king of nuts, have a lot of good properties for ours bodies and for who is interest in a better and healthy food habits.
There are two varieties of almonds, the sweet and the bitter. There are thin-skinned and thick-skinned among the sweet variety.
it contains a lot of important compounds, vitamin B and E, iron, copper , phosphorus. many other properties and information are available at this web site: http://www.best-home-remedies.com/herbal_medicine/nuts_seeds/almond.htm
But for come to us, today i propose to you a very simple recipes, call it a recipe is a big words, but let me pass the terms ok? LOL ;)
The almond milk 
ingredients
1 cup of almond
2 cup of tap water

let the almond soak in overnight, in the morning blend the soakend almond with 2 cups of mineral water for one to two minute.
pour the compound in a bowl with a piece of muslin inside, then squeeze very well, until all the liquid is in the bowl and the store in a glass bottle or in a jar,shake before the use.
my breakfast

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